Altro posto che volevo provare da un sacco! Io adoro il gelato ma sono mooooolto esigente, per cui qualcosa che non mi garba lo trovo sempre...sarà che ho una lievissimissima infarinatura del mestiere, non lo so! Comunque, il gelato lo prendo solo io, la mia amica non ne può sapere di lattosio.
Al nostro ingresso ci siamo solo noi, ma vedo che comunque c'è una buona affluenza. Confermo quanto ho letto in altre recensioni, ovvero che non ci sono moltissimi gusti...d'altra parte gestire 20 gusti in maniera self-service richiederebbe uno spazio e risorse enormi; inoltre la gelateria ha scelto di puntare su un modo particolare di proporre il gelato (ovvero il gelato appena uscito dalla macchina, niente di più buono!), piuttosto che offrire miliardi delle sue "ipostasi", cioè 30 gusti diversi che poi, molto spesso, risultano tutti uguali al palato. Poi ci sono una ventina di variegature, che offrono diverse variazioni del tema. La trovo una buona idea, sempre per offrire un'alternativa, perciò...continuate su questa strada e non fatevi tentare dalla giostra dei mille gusti! Torniamo a noi: i gusti sono 8, cioccolato, fiordilatte, yogurt, nocciola, vaniglia, mandorla, frutti di bosco e, se non ricordo male, pesca. Naturalmente mi butto su nocciola e fiordilatte, per testare una gelateria mi butto sempre sui classiconi. Riempio la mia coppa e la guarnisco con cereali (sulla nocciola) amarene (su una parte del fiordilatte) e topping al caramello (sull'altra metà del fiordilatte). Ci avrei messo anche la panna montata ma non l'ho vista, quindi niente.
Innanzitutto, grandissimo punto a favore per la freschezza delle variegature: cereali, biscotti eccetera sono in piccoli bowl aperti, quindi il timore (soprattutto con l'umidità che c'è in queste sere) è che perdano tutta la loro fragranza e sappiano poi di vecchio. Invece i cereali sono croccantissimi; infatti, ho notato che nei bowl non ce n'erano molti, immagino che li aggiungano un po' per volta. Quindi, molto bravi: la freschezza degli ingredienti è qualcosa che dovrebbe essere ovvio, ma capita molto spesso che, soprattutto nelle gelaterie, ci si "dimentichi" di fare i conti col tempo e le condizioni atmosferiche. Appunto per gli intenditori: se la memoria gustativa non mi inganna, le amarene che propongono dovrebbero essere quelle Fabbri :D comunque sono buone!
Il gelato, naturalmente, dato che non passa per l'abbattitore, ha una consistenza molto più morbida di quello che conosciamo comunemente e si scioglie molto più in fretta; a questo proposito, secondo me farebbero comodo dei cucchiaini più concavi xD non le classiche palettine, che sono piatte, perchè tutto il gelato che si è sciolto è rimasto dentro alla coppetta... ciao gelato Ma, i gusti! Fiordilatte: nella norma, ne ho assaggiati di migliori ma anche di molto molto peggiori. Questo ha un gusto di latte molto delicato, che appena si percepisce, però se non altro c'è. La nocciola invece è molto buona, rispetto al fiordilatte è su un altro livello. Secondo me, fare un cono con un gelato di questa consistenza sarebbe un impresa da maestro gelatiere di primissima categoria, sarebbe una vera lotta titanica contro la gravità...ma per chi non può rinunciare al cono, ho visto che mettono a disposizione anche le cestine di cialda, che si possono riempire facilmente come la coppetta ma mangiare quasi come un cono...direi un buon compromesso, dai! Le cestine sono in un contenitore chiuso, riparate dall'aria e dall'umidità.
Una cosa che non mi è piaciuta ma, ahimè, la devo dire: l'atteggiamento del signore alla cassa. Saluto appena accennato, un sorriso neanche a morire, quando siamo entrate sembrava che lo stessimo disturbando...capisco che i ritmi e gli orari di questo lavoro siano pesanti, specie se uno deve stare lì dentro tutto il giorno (dico capisco perchè l'ho fatto) e che nessuno abbia voglia di stare a lavorare alle 11 di sera...però a vedere uno così quasi passa la voglia di gelato! Scusate la franchezza ma l'atteggiamento del personale è un aspetto che mi tocca profondamente.
Il costo della coppa varia a seconda del peso; non sono riuscita a leggere il peso del gelato al kg, comunque direi che per la media di Modena (che in alcuni posti raggiunge vette esorbitanti) loro siano molto competitivi: la mia coppa è costata 4,30, devo dire che era ben abbondante, ma anche che spostandosi da Modena una coppa delle stesse dimensioni costa poco più della metà. D'altra parte, non dobbiamo dimenticare la presenza delle variegature, che nelle altre gelaterie spesso non si trovano o si pagano a parte, e il modo particolare di servire il gelato. Quindi: tipologia del prodotto offerto+variegature+il fatto di essere a Modena fanno sì che il prezzo sia leggermente superiore alla media, ma nulla di esagerato. Sarebbero 4 cappelli perchè apprezzo tantissimo l'idea originale, anche per la scelta di proporre pochi gusti da poter personalizzare, e per l'attenzione agli ingredienti; diventano 3 un po' perchè ho trovato il gelato buono ma non esaltante, un po' (molto) per il modo di porsi del signore alla cassa.
Consigliato!