Ieri sono stato all'inaugurazione ufficiale dell'America Graffiti di Modena. Visto la ressa di persone e la maleducazione tipica di quando c'è del cibo gratis, dopo aver assaggiato un quarto di hamburger ed una patatina fritta mi sono detto " chi me lo fa fare?" e così ho prenotato per oggi a pranzo.
Alle 12.30, io e la mia ragazza siamo arrivati al locale che era quasi vuoto e che si è riempito, non completamente, col passare del tempo.
Prima di descrivere nello specifico la location però vorrei precisare dove si trova il locale poichè se si guarda alla via non è ancora ben segnata su tutti i vari google maps e Co.
Per questo riporto qui di seguito un link, che dovrebbe essere visibile a tutti, dalla mia pagina Facebook con lo screen-shoot della posizione esatta:
( https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/1794826_10152090759888369_1325376970_n.jpg ).
Il locale lo si vede già dalla rotonda della Maserati, in uno spazio interno al nuovo palazzo con i due grattacieli. Il parcheggio, almeno quello che ho visto io, è a disco orario (30 minuti) ma se si gira su una laterale che penso si chiami via Stanguellini, ci sono alcuni posti senza disco orario. Se non doveste vedere il locale, comunque, si trova dietro al centro commerciale biologico "Natura Sì").
Il locale è, essendo una catena, arredato come gli altri America Graffiti presenti in Italia. Arredamento anni '40 - '50 - '60, con auto americane, cartelli raffiguranti pubblicità statunitensi e molto altro. Locale pulitissimo, ben areato e fatto molto bene.
Appena siamo arrivati una cameriera ci ha accompagnato al tavolo e ci ha dato i menu. Non so se mi ricordo male dalla mia precedente esperienza in quello di Crespellano ma i prezzi mi sono sembrati più bassi o comunque in media con altri locali del genere.
Il menù comprende una miriade di cibi. Si passa da cibi fritti (anelli di cipolla, formaggio fritto, croccchette, patatine ecc...) a primi piatti, carne alla griglia (anche carne di bue), taco, burritos, hamburger (di varie dimensioni), dolci e una vasta scelta di piatti vegetariani. Sono, inoltre, presenti cibi appositi per i bambini, con porzioni e prezzi più contenuti.
Abbiamo ordinato come antipasto un "chili & cheese" (4 euro). Io poi ho ordinato un "Double Double Burger" (13 euro) e la mia ragazza un "Potatoes Burger" (8.30 euro). Da bere 1 litro di acqua frizzante (1.50 euro). Il coperto è di 1 euro a testa (bicchiere di vetro, tovaglia e tovagliolo di carta, posate in ferro)
L'acqua ci è stata portata in un battito di ciglia e dopo pochi minuti anche il nostro antipasto che consistevano in una decina di pezzi di questo "chili&cheese". Il chili & Cheese è una semplice "pallina" fritta e all'interno c'è formaggio cheddar mescolato a Jalapeño. Occhio che sono furenti perchè escono direttamente dalla friggitrice :-D ma erano veramente ottimi; li abbiamo presi perchè ieri all'inaugurazione eravamo riusciti ad assaggiarne un paio "lottando" con la ressa di persone affamate, e ci erano piaciuti molto :-D
Dopo 10 minuti circa sono arrivati i nostri panini; veramente enormi!!!!!!
Il mio consisteva in un "doppio di tutto" ovvero doppia carne, doppio bacon, doppia insalata, doppia cipolla e doppio pomodoro. Era altissimo :D Come contorno, compreso nel mio piatto, c'erano patatine fritte molto buone.Ho trovato molto buono il mio panino; buona e saporita la carne, croccante la pancetta, fresca l' insalata e delicata la cipolla. Tutto ottimo ed accompagnato a molte salse che ci sono state portare al tavolo ( maionese, ketchup e salsa a base di Chipotle).
Il panino di Julia era molto grande ma non alto, ovviamente, come il mio "doppio doppio". Ho trovato questo panino molto particolare perchè consisteva in una base classica di carne, pomodoro, insalata e cipolla con l'aggiunta di un "roast potato" e contorno di patate fritte.
Il roast potato americano, tipico anche del Regno unito (soprattutto Scozia), non è una comune patata arrosto ma sono patate "meshable" ovvero delle patate cotte, schiacciate e condite formando una specie di crocchetta che può essere di varie forme; in questo caso era uno sformatino circolare ed era arrostito sulla piastra. Inutile dire che a Julia, amante delle patate preparate in ogni modo possibile e immaginabile, questo panino è piaciuto moltissimo.Anche io ne ho assaggiato un pezzo e l'ho trovato buono.
Molto lentamente finiamo i nostri mega-panini e a termine del pranzo abbiamo chiesto due caffè dal gusto standard ( 1 euro l'uno). Peccato non aver avuto posto per i fantastici dolci che avevamo visto ( banana split, milkshake di vario tipo, torte ecc ecc...) ma sicuramente ci torneremo.
Concludendo, vorrei dare un mio consiglio personale oltre a giustificare i miei 5 cappelli. Consiglierei, se avete tempo e modo, di andarci a pranzo perchè sicuramente c'è meno caos rispetto alla sera e inoltre non andrete a letto con un ammasso di cibo sullo stomaco, anche se il rovescio della medaglia è che ora devo fare delle elettroforesi e delle PCR e sono nel bel mezzo della digestione :-D
Penso che questa esperienza si meriti i 5 cappelli perchè tutto è andato bene, abbiamo mangiato molto e il cibo era di buona qualità ad un prezzo a mio avviso concorrenziale. Ottimo anche il servizio al tavolo, si notava che i camerieri erano nuovi del mestiere, per via di un po' di timidezza, ma sono stati molto bravi, gentili e sempre pronti a soddisfare ogni richiesta. Bravi!
Sicuramente ci torneremo!
Imperdibile!!!
[lo zio]
24/03/2014