Gustavenezia.it - Trova e Gusta ristoranti a Venezia e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - In vacanza

Praga

gi
Scritto il 19/07/2010
da gi
Carissimi,
attorno a ferragosto faro' una gita di qualche giorno a Praga (ma in albergo c'e' internet, ho controllato, sono mezzo operativo ugualmenteemoticon )

La mia domanda principale e' ovviamente su eventuali ristoranti a Praga, ma visto che vado in auto anche info su autostrade in austria e germania, e un luogo consigliato per il pit stop a meta' stradaemoticonemoticon

Grazie mille!emoticon
permalink a questo commento

[pattyb]
19/07/2010
Ciao Gi, innanzitutto vorrei dirti che ti invidio da morire, Praga è una delle mie città preferite!!!! In quanto al cibo devo dirti che non ho mangiato benissimo...anzi.
A parte vari Mac donald e similari, che troverai in abbondanza, l'unico posto che davvero ti consiglio è un birrificio storico, vicino a Piazza Venceslao, dove potrai bere buonissime birre e mangiare le cose tipiche (che poi ti piacciano è un altro discorso!!). Si chiama U Fleku, lo conoscono tutti, è un'istituzione a Praga!
Ecco il sito, così puoi scuriosare: http://it.ufleku.cz/


Per quanto riguarda il tragitto...ehm...io sono andata in aereo, quindi non posso consigliarti nulla!
permalink a questo commento

[gi]
19/07/2010
grazie pattyb, sempre gentilissima! prendo notaemoticonemoticon

u fleku, arrivo ! !emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Fiore72]
19/07/2010
Fantastica Praga, comncia a svuotare la scheda della macchina fotografica perchè è una delle città piu fotogeniche in assoluto...
(P.S. Tu puoi vedere le mie foto su Facebook)


Sono stata l'ultimo week di maggio (c'erano 10 gradi, infatti le foto sembrano decisamente autunnali) e anche io sono stata in macchina.
920 Km se ricordo bene, noi eravamo 5 adulti abituati a lunghi viaggi in macchina, ma tutto sommato scorrono e sono comodamente fattibili.
Noi abbiamo seguito il percorso Innsbruk, Monaco, Regensurg, Plzen.
Per evitare la sosta al confine puoi comprare la vignetta per l'Austria direttamente all'ACI di Modena in via Emilia, mentre per quella necessaria per la Repubblica Ceca ti fermi tranquillamente nella piazzola di sosta al confine e puoi scegleire in base ai gionri, noi direi che per i 3 gionri di permanenza abbiamo preso quella da 7 giorni.

Partenza la mattina verso le 7,30 e a pranzo ci siamo fermati all'andata in una mega area di servizio in Germania, di cui non ricordo nè il nome nè la località, ma la riconosci dalle indicazioni stradali perchè devi praticamente uscire dall'autostrada e scavalcare l'autorstrda perchè l'autogrill si trova dal lato opposto. Nonostante la quantità della mechcian parcheggiate, in realtà dentro, il self service era libero e scorrevole. La cosa bella è che c'era una bella terrazza all'aperto con un giardino attrezzato con giochi per bambini.

Durante il viaggio di ritorno, sempre partenza mattutina, ci siamo fermati all'Hofbrauhaus a Monaco.

Nell'arco degli anni praga è diventata bellissima e ora, a differennza della ima priam visita 20 anni fa, ora offre soluzioni mangarecce di ogni genere, tasca e nazionalità.

Viaggiando con persone adulte e mooooooolto abitudianarie (l'italiano medio che mangia la carbonara anche all'estero) abbiamo cenato solo una volta in posto tipico di cui ahime non ricordo piu il nome; posso solo dirti che percorrendo il Ponte Carlo (la mia parte preferita di tutta Praga, giralo anche nei vicoletti di sotto) dal centro in direszione Mala Strana, e tirando dritto, si trovava sotto il portico che trovai alla tua sinistra. (Sono due locali simili, il primo è solo pizzeria, quello che dico io è il secondo con le pareti in legno). Menù fotografico che facilitava la scelta, e le varie portatre assaggiate (griglaita mista, stinco, fette di vitello servite con quelli che loro chiamano gnocchi che sono in realta dei canderli a fette) erano molto buone, prezzi normali, quanto una cena in Italia.

Gli altri due ristoranti che ti consiglio sono "Carmelitsa" nella via Ujzed, che si trova proseguendo la direzione all'uscita del Ponte Carlo, superando questo primo ristorante che ti ho appena descritto, nella via che trovi svoltando a sinistra. E' un lungo vialone che porta alla base della collina di Petrin da cui poi si prende la funicolare. A metà del vialone, inoltre trovi anche la Chiesa dove è custodito il Bambino Gesù di Praga. A metà dle percorso trovi questo ristorante; io ho preso un risotto con pollo e verdure che era in sostanza una bella paella, molto buona, al dente, saporita; bele ed invitanti erano anche le pizze, non per niente il posto era pieno di italiani.

Ultimo ristorante, "Le Cinque Corone" che trovi nel vicoletto che dalla Piazza della Citta Vecchia ti portano alla Piazza Venceslao, alla tua destra (a casa ho il bilgietto da visita, se vuoi posso essere piu precisa); ristorante italiano in tutto e per tutto, anche i prodotti utilizzati, e ovviamente tutto buono, nel senso il classico gusto italiano, proprio come sarebbe mangiando sotto casa!

Buon viaggio e buon divertimento!
permalink a questo commento

[gi]
19/07/2010
ma capperi fiore grazie, gentilissima anche tu! mi vado subito a sbragherare le tue foto su fb !emoticon

Io ci son stato nel 92 (fiuuu, 18 anni fa?) e mi e' sembrata stupenda, e da quel che capisco e' persino migliorata! grazie ancora!!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
19/07/2010
All'U Fleku ci sono stato anche io, diverse volte. Bevi dei litri di rossa senza accorgerteneemoticon

Poi gira il ponte San Carlo soprattutto quando ci sono i mercatini, con i pittori e balle varie.

Fai un giro su un taxi, generalmente vecchi mercedes classe c verdi con sedili zebrati e/o leopardati e se vuoi farti un joint, Taz Pubemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
19/07/2010
Infine, per il viaggio, la più corta in macchina è passare da Innsbruck e Monaco.
Noi siamo passati da Villach e soprattutto da Salisburgo. La allunghi di un paio d'ore, poco meno, ma Salisburgo merita. Ci farei un pensierino, magari un tragitto all'andata e uno al ritorno.
permalink a questo commento

[Ombra]
20/07/2010
quoto u fleku, non ci si sbaglia li. ti siedi, ti portano una birra e appena è finita te ne portano un altra (come in qualsiasi posto di praga in cui sono stato) ecco perchè praga al consumo di birra pro capite più alto d'europa :D
permalink a questo commento

[gi]
20/07/2010
Grazie kavaemoticon dopo la shisha in egitto, potrei provare anche il taz pub !emoticonemoticonemoticonemoticonemoticon

grazie ombra, andro' volentieri a incrementare il consumo di birra pro-capiteemoticonemoticon


grazie a tutti!
permalink a questo commento

[togo]
20/07/2010
io sono abbastanza pratico della Repubblica Ceca... e conosco anche un buon posticino a metà strada dove fermarsiemoticon ma diciamo che non è il posto più... ehm... adatto per fermarsi con la famigliola!!!emoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[gi]
20/07/2010
:)emoticonemoticonemoticon temo allora che non potro' approfittare dei tuoi consigliemoticon ma grazie ugualmente !emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
04/08/2010
Ciao gi, purtroppo ci sono stato l’ultima volta dieci anni fa e i miei ricordi di Praga sono un po’ sbiaditi.

Oltre all’Ufleku, già citato da altri, dove vale la pena andare, ti segnalo comunque altri due posti.

Il primo è La Degustation, ristorante di gran classe e alta cucina, con un rapporto qualità prezzo abbastanza abbordabile www.ladegustation.cz/en/ . La degustation completa (è una roba da sballo) ti costa circa novanta euro, vino escluso, ma con quella ridotta paghi circa una quarantina di euro, sempre più il bere.
Poi ti segnalo Mlejnice http://www.restauracemlejnice.cz/english/?page_id=3 un buon posto con prezzi abbastanza popolari (mezzo litro di Urquell costa 1,80 euro!).
Altri posti, saprei forse andarci, ma non mi ricordo come si chiamano.

Può essere considerato un pit stop, anche se è molto vicino alla meta, la sosta a Ceski Krumlov, splendida cittadina sulla Moldava, se passi da Salisburgo (strada consigliata, secondo me). A Ceski Krumlov, un gioiellino, puoi andare a mangiare sotto la Pension Barbakan (dove ci si può fermare a dormire ad ottimi prezzi, se vuoi star lì anche solo mezza giornata, vale la pena). Non mi ricordo il nome del ristorante, ma non puoi sbagliare, è sotto la pensione: la prima volta ho mangiato un filetto di manzo memorabile, cotto in 45 minuti alla brace lì davanti a me, spennellato col pinzimonio, la seconda volta una trotona della Moldava sempre alla brace (sempre con molte verdure buone e birra eccezionale), ambiente giovane (roba per me... ehehehheh...) e simpatico.

Spero che le indicazioni di dieci anni fa valgano ancora. emoticon


permalink a questo commento

[Giorgia82]
04/08/2010
Buon viaggio e buone ferie a te e alla dolcissima elektra.
permalink a questo commento

[gi]
04/08/2010
@carol: grazie, gentilissimo! prendo nota e ti sapro' dire se c'e' ancora tuttoemoticonemoticon

@giorgia: grazie a nome di entrambi !emoticonemoticon
permalink a questo commento

[barbe]
04/08/2010
Se passi da Udine avrei due dritte per pranzo o merendaemoticon
permalink a questo commento

[gi]
18/08/2010
grazie barbe, ho letto in ritardo (ma son passato dal brennero)emoticon

grazie a tutti, ho provato qualcuno dei locali segnalati, praga e' bellissima e in linea di massima abbiam mangiato molto bene quasi ovunque !emoticon
permalink a questo commento

[tata]
17/06/2011
ciao GI, visto ho spostato la mia visita a Praga da agosto a settembre e che quindi parto dopo di te ,mi raccomando... torna con informazioni gustose...pero' mi raccomando.. con cucina locale...l'Ufleko la conosco gia', quindi BUONA AVANSCOPERTA O PRODE GUERRIERO di gustose pietanze, e BUONA VACANZA soprattutto!!
permalink a questo commento

[gi]
17/06/2011
ciao tata, sono andato lo scorso agosto, u fleku ci siamo stati ma senza troppo entusiasmo, mi e' piaciuto tanto, invece, questo: http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=9232
permalink a questo commento

[gi]
17/06/2011
... e mi hai fatto venir voglia di tornarciemoticon che voglia di gulash e diemoticon !emoticonemoticonemoticon