Gustavenezia.it - Trova e Gusta ristoranti a Venezia e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

Che succede a GM?

barbe
Scritto il 04/01/2011
da barbe
Che succede a GM?

Partecipo sempre meno, e meno attivamente, a questa realtà.
La cosa mi rattrista, e sono a chiedermi il perché.

Tempo fa GM mi piaceva parecchio, lo sentivo vivo ed un po' parte di me, almeno per i contributi che potevo dare.
Scrivere, condividere, interagire con gli altri utenti … era un po' un crescere.

Cos'è cambiato?

Se devo essere “freddo e crudo” devo dire che la cosa che mi da' più noia ultimamente è il “bailame” che domina il sito.

Commenti a sproposito, discussioni mal gestite, dispute sterili e poco attinenti, pagine di diario piuttosto che recensioni.

Esempi recenti possono essere la scia di commenti alla visita di uno dei locali più recensiti del sito, come i contributi di uno dei nuovi iscritti.

Trovo che sia venuta a mancare “l'autorevolezza” dei moderatori, o di chi dovrebbe occuparsi di questa fondamentale attività.

Posso capire l'affaticamento delle festività, l'impegno nello sviluppo del sito che toglie tempo ad altre attività, il continuo prodigarsi nell'organizzare GMincontri , l'impegno nel sociale … ma che diamine !!!
permalink a questo commento

[GROG]
05/01/2011
emoticon
permalink a questo commento

[lavella]
05/01/2011
Condividoemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
05/01/2011
Non nascondo che la domanda che da il titolo al post me la pongo anche io da un po' di tempo.

Prima che qualcuno cominci a sputare sentenze, dicendo che non è vero, o che il sito è qualitativamente migliorato, o che si è fatto tanto per migliorarlo, o ancora che son le solite balle di qualcuno al quale i suoi amici daranno man forte e quelli che invece si sono sentiti presi in causa a torto o a ragione diranno che non è assolutamente vero (o come più solitamente accade, staranno zitti), prima di questo dicevo, è meglio che tutti si facciano un bell'esame di coscienza.

Che su GustaModena ci sia qualcosa che non va è vero.
Basta guardare l'ultima recensione, anzi, mi correggo, i commenti all'ultima recensione della Cervetta.
Questo è solo un esempio di tanti.

Come mi ha scritto in posta interna una persona che stimo e che senza ombra di dubbio è innegabile tenga al sito, "Ultimamente ci sono molti commenti superflui...".
E' vero.

Vorrei far presente, a chi l'avesse forse perso di vista, che GM nasce come sito dove si DOVREBBE PARLARE di CIBO, CUCINA, VINO e tutto quello che ha a che fare con questi semplici elementi.

E' chiaro che poi si può parlare di tutto, dalle facezie alle cose più serie, ma la base di partenza e di arrivo dovrebbe essere sempre il trio "cibo-cucina-vino".

Quello che ultimamente e sempre più spesso viene a mancare, secondo me, è proprio questa base indispensabile.
Per fare un paragone a tema, è quasi come avere una bottiglia pregiata di vino, in cui si sta tanto a puntualizzare sul tipo di vetro, sul tipo di tappo, sul tipo di etichetta, ma senza rendersi conto che dentro la bottiglia è vuota. O peggio, che quello che c'è sta diventando aceto.

Come dice barbe, anche io GM lo sento parte di me. Ho dato molti contributi in questi anni. Il miglior modo che ho per poterlo far crescere è continuare a fare recensioni di qualità e cercare di impreziosire quel che si scrive con commenti, puntualizzazioni, pareri attinenti e precisi.

Come zio, con coraggio, e di questo bisogna dargliene atto, più di un anno e mezzo fa pubblicò un post riguardo al famoso discorso "casta", ora barbe, altrettanto coraggiosamente e giustamente, espone un problema, che non è solo suo, ma sicuramente anche di altri.
Odio le ipocrisie di chi dice che bisogna volersi tutti bene e che siamo tutti una bella famiglia. Un paio di palle. Ci si vuole bene finchè va tutto bene e non ci si gira dall'altra parte.
Sarei quindi ipocrita nel dire che questo post non l'abbiamo pensato in diversi. Io sicuramente sono uno di questi.

Solitamente, se c'è un problema, prima si cerca di individuarlo, poi si pensa ad una soluzione giusta per risolverlo.

Bene, parlo per me e dico quello che a me ultimamente ha stancato e ha tolto lo stimolo principale nel partecipare alla "vita" del sito: il divertimento.
Già, perchè sembrerà strano, ma io mi diverto molto ad andare fuori a mangiare con parenti e amici, però mi diverto anche tanto a raccontare la mia esperienza, a consigliare, in base alla mia esperienza ed al mio personalissimo gusto, un posto piuttosto un altro. Sapendo chiaramente che non sono nè un critico nè uno chef, ma semplicemente una persona con qualche competenza in più di altri, alla quale piace sperimentare posti diversi e piatti altrettanto diversi.

Perchè ho smesso di divertirmi?
Perchè in parte, come ha scritto un nuovo utente proprio in quella recensione sulla Cervetta, sono stanco di leggere discussioni inutili, in cui ogni occasione è un pretesto per fare polemica.

"Commenti a sproposito, discussioni mal gestite, dispute sterili e poco attinenti, pagine di diario piuttosto che recensioni": vero. Non si può negare il fatto che la maggior parte di ciò che viene scritto, recensione, post o commento che sia, viene troppo spesso scritto a sproposito, quasi come a voler fare a gara su chi ci mette per primo una propria firma (che poi sia inerente o meno, poco importa) e che deve anche spesso essere l'ultima.

Non faccio confronti, nè punto il dito contro uno piuttosto che un altro. Mi guardo in casa, e la mia scheda utente parla chiaro: in tre anni e mezzo ho scritto 260 recensioni e fatto 1212 commenti. Con momenti di partecipazione intensa ed altri di partecipazione scarsa, ma mediamente una presenza sempre tangibile.

Mi fa pensare quando ci sono utenti che magari nel solo ultimo anno hanno all'attivo il doppio del totale dei miei commenti.
Con questo non voglio dire che bisogna commentare meno, anzi, benvengano, ancora una volta, i commenti e le parole a segno, che vanno ad alimentare il motore che spinge GM, ovvero i soliti tre argomenti già citati.

Se i commenti però sono su tutto, e per tutto intendo quasi esclusivamente fatti propri, che il più delle volte non c'entrano nulla nè con il sito, nè tantomeno con la recensione nella quale sono in calce, allora scusatemi, ma c'è qualcosa che non va.
Se ci si deve metter d'accordo su una uscita, su quando andare in un posto piuttosto che in un altro, su quale squadra tifare, o su dove sia più conveniente fare benzina, ci sono tanti altri modi, che non credo ci sia bisogno di elencare, piuttosto che oberare il server di GM.

Se io perdo tempo e mi impegno a scrivere una recensione, mi fa molto piacere che venga commentata, tanto con commenti positivi quanto con quelli negativi, a patto che riguardino la recensione ed il contenuto della stessa.
Mi fa alquanto girare i coglioni, invece, quando la recensione diventa peggio di una bacheca di facebook.
In questo modo non solo si manca di rispetto nei confronti di chi l'ha scritta, ma anche di chi, su questo sito, ci lavora e perde tempo per leggere e mediare il tutto.

Credo anche che il compito di un moderatore, oltre che riprendere episodi spiacevoli e appunto mediare le discussioni, sia quello di piantare dei paletti: stabilire fin dove si possa arrivare, e dare degli stop ove sia necessario.

"Mediare" letteralmente significa fare da mediatore tra parti avverse, raggiungere un accordo tra più parti.
Qui l'accordo non viene quasi mai raggiunto. Anzi, se la discussione prende una piega non troppo felice, il consiglio diventa quello di spostare la discussione nella posta interna. Credo sia sbagliato. Ritengo che il mediatore debba essere sopra le parti, e difendere sia chi ha scritto la recensione sia il locale sulla quale è pubblicata.
Se si sposta la conversazione sulla posta interna senza aver messo la parola FINE, insindacabile, sulla questione, allora andrebbero cancellati anche tutti i commenti che fino a quel momento hanno creato non poca confusione.

Forse si perde di vista che non siamo un gruppo di amici al bar che scherza e si racconta menate: c'è tanta gente, iscritta, che legge solamente senza mai commentare. Ce n'è ancora di più che non è iscritta ma che legge ugualmente. Un conto è quando si conosce chi sta scrivendo certe cose, un altro, ben differente, è invece interpretare nel modo giusto una battuta o un'affermazione di chi non si è mai letto prima.

Ho sentito dire che a breve dovrebbe essere introdotta una chat: questa è una cosa buona. Buona a mio parere perchè forse, se usata con criterio, può servire a dirottare tanta "fuffa" su zone più dedicate ad essa.

Con questo mio commento, sia ben chiaro, non voglio offendere nessuno. Ma ritengo che se uno, poi un altro, poi un altro ancora, lamentino la stessa cosa, che siano essi utenti storici o gli ultimi arrivati, allora qualcosa che non va effettivamente c'è.

E siccome GM si vanta di esser l'isola felice del web in cui tolleranza e confronto convivono alla grande (ed in parte è vero, ne abbiamo diversi esempi), vediamo di metterlo maggiormente in pratica.
Ma attenzione: tollerare e confrontarsi non significa dare carta bianca a tutto, perchè altrimenti si finisce solo per creare terreno fertile per il caos.
permalink a questo commento

[amorperdona]
05/01/2011
@Kava.. sono daccordo con quello che hai espresso. E aggiungo che oltre ad abbassare i toni e le polemiche, ci sarebbe bisogno di un briciolo di tolleranza e di rispetto maggiore nei confronti di chi la pensa diversamente. Questo nei confronti di tutti e soprattutto di chi è entrato in questo bellissimo sito da poco, e non per questo ha dignità o diritto di espressione diversa da chi c'è invece da sempre. Io cercherò nel mio piccolo di moderare i miei interventi e spero questo aspetto sia accolto da tutti...........
permalink a questo commento

[GROG]
05/01/2011
Ok, grande kava.

Amor facciamo pacea.
permalink a questo commento

[pattyb]
05/01/2011
Vorrei esprimere anche la mia opinione in merito visto che non è la prima volta che alcuni utenti storici mettono in evidenza questo argomento postato adesso da Barbe e Kava. In parte sono d'accordo sul ragionamento di Kava: soprattutto sulla mal gestione della discussione della Cervetta (io cancellerei direttamente TUTTI i commenti, che trovo in egual misura poco conosoni a discapito del recensore e del locale recensito) e sul fatto che, forse, i moderatori sono un po' pochi o non riescono ad intervenire rapidamente (Regina è sempre online ma a mio parere forse è un po' troppo sola).

Il secondo punto molto importante dei Vs. post è quello delle chiacchiere fuori tema (chiamata poco piacevolmente fuffa). Qui servirebbe, secondo me, l'opinione di Gi: dato che è lui l'ideatore di questo sito e che ha sicuramente un'idea di come lo vorrebbe, mi pare che sia giusto che sia lui a farci capire se davvero il sito sta andando fuori tema o meno e se, la linea che sta prendendo, è quella che lui vorrebbe o no.
In un sito vivo, mi pare normale che si divaghi a volte, non è possibile parlare sempre e solo di tre temi, soprattutto se poi le persone si conoscono personalmente e soprattutto se gli utenti utilizzano molto il sito. La chat è una buona idea ma mi sembrerebbe un po' meno buona l'idea di vietare i post fuori tema.

Per quanto riguarda i commenti alle recensioni, qui non sono proprio d'accordo: non siamo nè chef nè quantomento intenditori (almeno la maggior parte degli utenti credo) e quindi, certi commenti diciamo "banali", sono normali perchè sicuramente fatti da persone che hanno il piacere di far sentire il recensore apprezzato per quello che ha scritto più che commentare da esperto lo scritto stesso.
Questo è, spesso, quello che faccio anche io: una recensione che non ha commenti mi pare quasi "non apprezzata" e quindi magari mi appresto a scrivere anche solo una riga per far capire che l'ho letta (tra l'altro io le leggo assolutamente tutte). Questo però è il mio pensiero e non so se è in linea con le idee del creatore del sito.
Quindi magari gi ci saprà dire cosa ne pensa e come vorrebbe in futuro il sito.

ps: apprezzo molto questi spunti di discussione.
permalink a questo commento

[GROG]
05/01/2011
Anch'io le leggevo tutte, ma ultimamente la qualità delle recensioni è andata scemando, e allora ho cominciato a stufarmi. Lo sapete che io sono un maniaco della lingua italiana e ho dovuto allontanarmi anche perchè osservare e non poter correggere lo scempio della nostra lingua mi faceva troppo male.

Il ragionamento di patty è giusto in parte, secondo me, è vero, Luisa è stata lasciata troppo sola in un mare in tempesta sempre in ebollizione, avrebbe bisogno di qualche aiuto anche lei, poverina, di una boa a cui aggrapparsi e a cui riposarsi ogni tanto, non può far tutto da sola. La colpa è anche nostra (la vecchia guardia) che ci siamo allontanati, ma è anche vero che abbiamo tutti un altro lavoro, quello vero, che ci assorbe buona parte della giornata.

Per chi vive fuori da un ufficio, per chi vive in auto, per chi si sposta di continuo non è facile presenziare un sito con tranquillità e molto spesso, quando ci si infila dentro, magari siamo stanchi, assonnati, incazzati e non distinguiamo più la ragione dal torto e manchiamo di lucidità.

Vero è anche che ultimamente sono aumentate quelle che io ho già definito "chiacchiere da bar", che non hanno alcun senso se sgnaccate in una recensione. Mi va bene una divagazione, minima, ci può stare, ma che sia diventata la regola, no!
E qui entra in ballo il moderatore, al momento troviamo solo Luisa, ma non può essere dappertutto, come fa? Dovremmo essere noi a capire quando usciamo dal seminato. Il problema è che se anche uno mette dei paletti, chi sta chiacchierando se ne frega e tira dritto per la sua strada, incurante delle stronzate che scrive.... allora concordo con Luca che parla bene della chat.

Ci vogliono regole precise, quando l'argomento comincia a divagare troppo, bisogna avere la possibilità di dirottarlo in uno spazio apposito, e chi viene dirottato deve spostarsi senza dire ne Beu ne Mau.
Non si cancella nessun commento, si consiglia di far le discussioni e le divagazioni e gli accordi e le chiacchiere altrove. Tutto lì.

Grazie per l'attenzione e buon anno a tutti, nessuno escluso.
permalink a questo commento

[Kava5150]
05/01/2011
Sicuramente si leggono commenti che tendono ad ergersi difensori del determinato locale, in base ad una simpatia, o altro, che fanno maliziosamente pensare non si possa parlare male di questo piuttosto che quello.
E' un atteggiamento che trovo sbagliato, proprio perchè oltre a non essere obiettivi si finisce per danneggiare la figura dello stesso ristorante.

Per quanto riguarda il discorso di patty e zio, ho chiaramente specificato anche io che sia normale fare commenti che non c'entrano nulla e che si divaghi, ed è giusto così. Un po' perchè ci si distrae, un po' perchè ci si conosce, un po' perchè fa semplicemente piacere.
Ammettete però, che ad esser sinceri da un bel po' di tempo non capita "a volte", ma praticamente sempre che si parli troppo di niente e veramente poco di quello che è il vero interesse di GM.

E questo a lungo andare fa passare la voglia di leggere e scrivere recensioni. Almeno a me.

permalink a questo commento

[GROG]
05/01/2011
Nessuno chiede di sparire a nessuno, si spera di vedere meno chiacchiere inutili sulle recensioni, sempre secondo me, avere un posto dove parlare a ruota libera senza iposizioni sarebbe l'ideale.

E' chiaro che se debbo scrivere un commento dicendo di buttare la pasta che sto arrivando a casa, parlarò anche di cibo, ma sono fuori luogo.... non so se mi spiego.

Meno chiacchiere inutili non vuol dire non farne, bisogna farne il giusto, tutto lì. Se si vuole scrivere poi cose diverse, ci sono i forum dedicati...

Giustamente zio dici che sono sempre i soliti a farsi avanti, purtroppo la maggior parte degli utenti legge e poi sbofonchia o sorride o critica allo specchio invece di usare le ditina e scrivere il suo pensiero, non sa che non viene mangiato vivo!!!emoticon
permalink a questo commento

[coste66]
05/01/2011
Commenti di Grog sulla recensione della cervetta:


Posso obiettare qualcosa, come regalo di fine anno?

1) il pecorino non va in grande quantità sennò copre il sapore dell'anatra;

2) qui bisogna stabilire chi ha introdotto a Modena la cotoletta così, una cosa è certa, la qualità della carne si paga;

3) se avete bevuto un grasparossa da 375 vuol dire che al locale sono messi maluccio, non mi risulta che abbiano bottiglie piccole, forse ne avete bevuto poco e hai creduto fosse una bottiglia mignon...

4) a Modena ci sono locali dove spendi meno e hai una qualità meno. La cifra è nel range di molti ristoranti, devi calcolare anche l'elaborazione dei piatti.

Ciao! e auguri.
31-12-2010 - [GROG]
permalink a questo commento
Qui devo chiederti un'altra spiegazione: la cotoletta, una a testa o una in due? E' importante per capire la spesa.

Scusa la pignoleria Laura, ma qui hai speso 3 euro di più rispetto alla Falce e dici che questo non è un locale per tasche con pochi spiccioli, ma ti sei accorta della differenza tra i due locali?

Poi hai scritto (Falce) "Da bere una bottiglia d'acqua naturale e una bottiglia da 375 di vino rosso (direi grasparossa, ma non ne sono certa)." Forse ti sei confusa e alla Cervetta hai bevuto una boccia intera, perchè lì non servono le mezze, quindi quei tre euro di differenza erano per il vino.

Ergo, se questo locale non è per tasche con pochi spiccioli, anche la Falce non è un locale per tasche con pochi spiccioli....

Ciao.emoticon
31-12-2010 - [GROG]

Spiegatemi dov'è "l'attacco " al recensore.
Spiegatemi dove è stato scortese Grog.
Io leggo una richiesta di chiarimenti e un' opinione oltre ad una richiesta di delucidazioni.

A Grog sta simpatica la Cervetta? Bene! E allora?
Grog ha fatto centinaia di commenti di questo tipo su centinaia dia ltre recensioni.

Commento di Ippiu alla recensione della cervetta

concordo in toto! La cotoletta era buona e morbida ma è sempre una cotoletta! Una cosa è farmi pagare un filetto di angus irlandese 13 euro ed una cotoletta 12 euro! Non c'è paragone! Credo che di ristoranti sullo stesso stile di prezzo e bontà del cibo ce ne siano a minor prezzo e buoni uguali! Secondo me non merita le quasi 5 stelle che molti di voi mettono: è una 3 o forse 4 stelle. Ad es c'è un altro posto di cui non ricordo il nome dove 23 euro a testa sono uscito bello sazio e con cibo squisito e fatto in casa, dolce, caffè ed amari inclusi!
02-01-2011 - [ippiu]

Questo commento invece va bene!
E' già il recensore ha il diritto di commentare come gli pare esprimando un 'opinione.
Ma per favore!

Commento di Zio

Pero' quando un utente,specie se nuovo, scrive una recensione di un locale e viene subito attaccato come e' successo sulla CERVETTA, ma non solo, a me da' fastidio, da' mooolto fastidio e cerco di capire perche' su certi locali si puo' esprimere la propria giusta opinione, se fatta con coscienza ed onesta' e non succede nulla se invece si scrive su altri ecco che subito c'e' chi va allo scontro. E sono sempre i soliti che difendono a spada tratta amici e/o parenti e qua c'e' il primo "equivoco" e potrebbe far capire che esistono locali normali e altri protetti, so per certo che non e' del tutto vero ma e' innegabile che la simpatia che si tiene per certi posti rispetto ad altri e' evidente e anche io ne faccio parte.
Ma se sono un utente nuovo e subito vengo cagnato solo perche' scrivo la MIA impressione...cosa volete che pensi??




C'è molto da pensare infatti.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
05/01/2011
Non è facile rispondere a un post così, dopo tutte le vostre risposte.
Posso solo scrivere quello che sento e vedo io.
Io vedo un sito ricco di persone, ognuna con la sua personale opinione e visione della vita e del mondo.
Vedo la voglia di stare insieme che sempre (per nostra fortuna) accompagna i temi che questo sito ha messo in risalto.
Vedo anche che questi temi sono affrontati da ciascuno come la sua vita e il suo mondo lo hanno formato: ad alcuni piace bere poco , ma bene, ad altri molto e quel che c’è, c’è.
C’è chi fa recensioni superbrevi, chi lunghe e articolate, chi scrive pagine di diario e chi schede tecniche.
Io questi mondi li rispetto tutti. Di più, mi piace leggerne la diversità.
Sono una donna curiosa della psicologia umana e leggendo le recensioni spesso mi sembra di entrare nella vita delle persone, in punta di piedi e vedo molto di più di quello che si mostra dall’esterno.
Vedo anche che questa eterogeneità, che è una ricchezza, a volte è fonte di discussioni, come in questo caso.
Barbe dice diverse cose, che danno la sensazione, a chi legge, che il sito sia abbandonato a se stesso, o forse, ancora di più a una schiera di “ignoti” che ne fanno un uso indiscriminato.
Io, dal mio piccolissimo pulpito, posso dire che questo non è vero.


I COMMENTI
E’ sempre vero che si potrebbero limitare un po’ i commenti che non sono strettamente attinenti alla recensione, è anche vero che al momento non esiste un altro strumento per “parlarsi”.
Credo che questo strumento ci sarà presto, è allo studio da tempo, si tratta solo di farlo bene e in modo che sia un arricchimento per il sito.
In questo modo certamente chi vuole accordarsi per il pranzo/cena ecc può usare quello.
Ma ben vengano questi accordi!
Non li trovo ne lontani dalla filosofia del sito, ne fuori luogo.
Oltretutto, trattare argomenti lontani dalla recensione è inevitabile ed è sempre stato fatto. Le vecchie recensioni sono visionabili da chiunque e chiunque può vedere che non c’è tutta questa differenza di quantità fra “ieri” e “oggi”.
Se poi parliamo di qualità, allora rispondo con un vecchio detto “va più veloce il treno o è più alta la Ghirlandina?”. E’ inutile confrontare cose del tutto diverse, non c’è nessuno che vince, forse perdono tutti.

LA FIGURA DEL MEDIATORE/MODERATORE
Leggo sul dizionario etimologico che mediare e moderare sono due parole molto diverse.
Il mediatore è colui che cerca di avvicinare le parti a un punto comune.
Il moderatore è invece quella figura che tempera, tiene le cose sotto controllo e nella giusta misura (da “modus”).
Sono figure molto diverse e mi sento più nella seconda definizione.
Tenere le cose sotto controllo è far rispettare le regole, le linee guida, con rigore, sapendo che l’obiettivo non è quello di reprimere, ma anzi, di dare spazio a tutti.
Essere quello che fa rispettare le regole è un mestiere davvero ingrato ☺
Forse qualcuno di voi immagina come mi sento quando vengo criticata per essere troppo inflessibile (io ☺) o al contrario, troppo buona.
Finisce che gli inviti che leggi sul sito (e che danno fastidio a barbe) non sono mai per te e assomigli sempre di più a Calimero ☺.
Ma io credo fermamente che questo sia necessario, per questo lo faccio, ingugnando tutti i magoni del caso e andando avanti.

A Patty e GROG (che ringrazio) che mi vedono troppo solo rispondo che li ringrazio, ma che non penso di esserlo.
Ci sono Joy, gi e tutto lo staff che svolge un lavoro che non si vede, a sostenermi, sempre.
Alcune volte non sono la persona giusta a risolvere le situazioni, o sbaglio risposta.
Altre si intravede che pendo da una parte.
La mia risposta è che sono un essere umano, faccio quello che posso, nel posto in cui sono e con gli strumenti che ho, come tutti quanti voi.
E quello che forse non è chiaro e che forse può testimoniare solo chi mi conosce nel profondo, è che non c’è mai un giudizio per nessuno che non sia me stessa.

Ci sono ancora molte cose che vorrei scrivere, ma non voglio far diventare questo papiro ancora di più un papiro.
Ci tengo a dire che ho un’altra percezione del sito, rispetto a quella di barbe, perché, forse ho altri occhi per guardare.

permalink a questo commento

[coste66]
05/01/2011
Zio,

ti sei ben distinto, sin dall'inizio nel sostenere che in questo sito ci fosse una casta, ti sei ben distinto, sin dall'inizio a sostenere che il mio locale sia protetto.

Poi alla fine la casta l'avete fatta voi, e mi dici anche che mi hai mandato della gente.

MUhahahahahahahahahahaha!
permalink a questo commento

[coste66]
05/01/2011
lasciamo perdere, che è meglio.
permalink a questo commento

[lavella]
05/01/2011
Ok, qui il discorso sta una volta ancora degenerando e, permettetemi, non avete capito nè il vero senso del post, nè di alcune risposte che sono state date.
permalink a questo commento

[coste66]
05/01/2011
lavella, senza offesa, qui ci capiamo benissimo, benisssimisssimo.
permalink a questo commento

[gi]
05/01/2011
ciao a tutti

Mi fa sempre piacere quando si parla di migliorare il sito, mi fa piacere quando si espongono pareri sulle modalità di relazione all'interno del sito. Sono cose che fanno crescere, anche se crescere e' sempre doloroso, e a volte passa attraverso scontri non piacevoli.

Anticipo solo, in linea generale, che aprirò un post con il resoconto di quello che sto progettando per il futuro di gm, in modo che tutti siano informati degli sviluppi.


Poi, provo a rispondere ai punti:

@barbe
commenti a sproposito
più di un utente mi ha segnalato questo problema, e stiamo lavorando, come sai, per creare un'area diversa in cui incanalare i "plus" di comunicazione tra gli utenti (chat e wall).

Personalmente comprendo il tuo (e degli altri utenti che lo lamentano) problema, ma salvo alcuni casi (a memoria mi viene in mente quello sul tifo calcistico), non lo percepisco come un problema di tipo degenerativo.
Provo a spiegare il mio perché.
Da utente, sono portato a commentare le recensioni degli "amici", oltre a quelle che mi colpiscono positivamente, perché mi sembra di fargli un saluto, stringergli la mano, dimostrargli la mia vicinanza. Spesso (non essendo abbastanza competente per commentare "a tema" la recensione) mi sono scoperto a scrivere commenti non pertinenti. Il che mi ha fatto capire che il problema e' piuttosto complesso: chi, anche tra chi lamenta l'eccesso di vuoto dei commenti, non ha mai scritto un commento non inerente?

E' vero -e qui ti confermo che comprendo anche il tuo punto- che a molti può dare fastidio leggere sfilarate di saluti e abbracci in coda ad una recensione, per non parlare di infinite discussioni sul tifo (lo cito solo ad esempio, non si offendano i partecipanti, che non mi ricordo nemmeno chi erano) emoticon
E' altresì vero che la differenza tra commento pertinente e commento non pertinente, a volte, e' davvero sottile e non credo di avere strumenti per separare con l'accetta quello che va bene da quello che non va bene (sempre, evidentemente, esclusi i casi plateali).

La soluzione che ho pensato (una soluzione che può, nelle mie intenzioni, accontentare tutti) e' un mix di strumenti, che esporrò meglio nel post dedicato, ma che anticipo qui:
- la chat
- la bacheca utente
- un sistema di espressione dell'apprezzamento a una recensione.

Alcuni di questi sono nella pila delle cose da fare da mesi, se non anni, e purtroppo sono ancora li'. Non dispero comunque di riuscire finalmente a farcela.

Evidentemente c'e' anche una questione di sensibilità personale, oltre che di indirizzo del sito. Quello che vorrei raggiungere e' accontentare la maggior parte degli utenti, senza penalizzare nessuno.


discussioni "mal gestite", autorevolezza dei moderatori.
Incasso la critica e ne faccio tesoro: siamo esseri umani e soggetti ad errori, anche se animati dalla piu' totale buona fede. Le cose da controllare su gm sono davvero tante e a volte può succedere di arrivare lunghi, di sbagliare, di non essere perfetti, anche quando l'impegno e' massimo.
Non credo sia pero' giusto prendere due episodi come "regola vigente", gli errori ci sono, ci sono stati e son sicuro che ci saranno, ma non costituiscono la normale operatività nella gestione delle discussioni. I margini di miglioramento ci sono in ogni progetto, e in ognuno di noi tutti, e io cerco di vederli quotidianamente in me e in quel che faccio.

sulle "pagine di diario piuttosto che recensioni",
sinceramente non capisco il riferimento… ci son sempre stati, e ci sono tuttora, utenti più prolissi di altri, e questo costituisce un pregio secondo me, più' che un demerito… o ti riferisci ad altro?
permalink a questo commento

[gi]
05/01/2011
primo p.s. (mi sa che ne dovro' aggiungere altriemoticon )

invito tutti, come allora col post di zio sulla casta, a dire la propria opinione su questo tema,e a proseguire nel ragionamento che si fa interessante.


Ho aperto anche un altro post, che non vuole "rubare" risposte a questo, ma essere un elenco dei si/no su gm.
permalink a questo commento

[coste66]
05/01/2011
Ma guarda zio che tu mi sei simpatico!
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
05/01/2011
Ho letto solo ora e mi scuso ma prima di arrivare in fondo ci ho messo un sacco di tempo....
Anch'io mi sento tirata in ballo essendo parte di quelli "nuovi" e che scrivono di tutto e di più.
Sono entrata a far parte di GM poco più di un anno fa, in punta di piedi, timorosa di esprimere troppo o troppo poco. Piano piano ho scambiato opinioni e commenti e mi sono lasciata andare e coinvolgere....e chi resiste alle battute dello zio? ma non solo lui....Io sinceramente no, e non vedo nemmeno cosa ci sia di tanto sbagliato se a volte si va al di là del solito banalissimo: "Bella mangiata, bella recensione, complimenti hai trovato un posticino delizioso, questo me lo segno." Torno a casa dal lavoro verso le 14,30/15.00 e la prima cosa che faccio è rilassarmi davanti a GM, leggo se appena riesco tutte le recensioni e non posso fare a meno di cercare qualche commento a cui rispondere scherzosamente. Ripeto mi diverte e mi rilassa. Questo mi ha dato la possibilità di conoscere persone simpaticissime, mi sono creata alcuni nuovi amici con i quali condivido la passione della buona cucina e del buon bere. Chiedo scusa se sono uscita dai confini con commenti poco appropriati al sito, ma credo di avere l'attenuante che non resisto alle tentazioni......
lo so che per passare il tempo c'è Fessbuc o chat varie, personalmente non li frequento, preferisco di gran lunga GM.
Prometto che d'ora in avanti farò la brava, mi limiterò a leggere le recensioni e scrivere a chi voglio via mail.
E ora scusatemi ma devo andare in cucina....stasera ho 8 amici a cena! .......O non si può dire?emoticon
permalink a questo commento

[cioz]
05/01/2011
Ho appena letto il post,sono purtroppo ancora al lavoro e in ritardissimo per impegni personali....quindi mi dilungherò ben poco!
Gm mi piace,partecipo,a volte anch'io commento con argomenti non attinenti...ma da quando mi sono iscritta ho sempre visto tali commenti.
Capisco che la bontà del progetto di Gm sta soprattutto nel'orientare gli utenti nella ricerca di locali non ancora conosciuti personalmente,attraverso le esperienze altrui...ed è un lato marginale,anche se pur piacevole l'aspetto di aggregazione.Sta a noi,i fruitori finali,il valutare le esperienze altrui e soprattutto il decidere di condividere la nostra passione per il buon cibo e il buon bere,non solo virtualmente,con altri utenti.
Per questo motivo ho avuto la possibilità di conoscere e frequentare tante belle persone che ho conosciuto su GM.
Ma ho avuto anche la possibilità,attraverso le recensioni soprattutto di utenti storici,di "metter piede" in locali che,per mie pregiudiziali iniziali,non avrei mai visitato.
Apprezzarne la cucina,sentirmi a "casa"...In certe discussioni non partecipo per non venir additata come difensore estremo di quel locale per motivi che,da altri che non mi conoscono, potrebbero essere fraintesi.
In primis promuovere i locali di persone della mia cerchia di amicizie o simpatie.
Mi ritengo una persona obbiettiva nei giudizi e nel recensire.
Capisco però che ognuno ha i propri metri di giudizio,il proprio carattere e le proprie simpatie e il proprio modo di scrivere... e a chi legge il compito di valutare!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
05/01/2011
Aggiungo una piccola cosa al mio intervento, che mi ha fatto venire in mente Lucy, con il suo.
In questo anno di durissimo lavoro (;)) i nuovi utenti che scrivono abitualmente sul sito sono notevolmente aumentati.
Penso ad Aratos, a Giorgia82,a Dyna, a Lucy stessa e tanti altri.
Credo che questa sia l'altra faccia della medaglia dei commenti chiamati "fuffa".
Anche il benvenuto che diamo non è un commento "a proposito", ma serve a sentirsi a casa, fra amici, ad aver voglia di ritornare.
Io trovo questa nuova partecipazione un grande risultato, merito anche di ciò che qui si cerca di interpretare solo in maniera negativa.
E' logico che esagerare non va bene.
Ma non ci si può aspettare che la buona tavola non sia "social"emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
05/01/2011
Leggo solo ora questo post e la serie di commenti che ha generato e sono un poco perplessa. Mi permetto di dire la mia, senza tirare in ballo nessun utente e nessun locale, ma solo la mia esperienza personale: mi sono iscritta quasi per caso più di due anni fa al sito e piano piano ho cominciato a farne parte, dapprima solo leggendo, poi scrivendo (molto, diranno alcuniemoticon ), e partecipando agli eventi GM o a quelli inseriti in Lavagna. Grazie a questo post ho conosciuto tanti ristoranti di cui prima ignoravo l'esistenza (a discapito della linea, ahimèemoticon ) e soprattutto tante persone, diversissime tra loro, come è giusto, ma ciascuna con un potenziale e caratteristiche proprie. Sono grata dunque a GM per queste conoscenze e continuerò a essere grata e a desiderare conoscere persone e coltivare rapporti umani, che secondo me sono preziosissimi!
Quanto allo scrivere, a me piace, a volte posso andare fuori tema sia nelle recensioni che nei commenti ma non credo di far nulla di male. Posso moderarmi da sola, sicuramente, ma diciamo che ciascuno potrebbe autocontrollarsi da un lato ed evitare di leggere ciò che non gli interessa dall'altro. Io, ad esempio, leggo tutte le recensioni perchè mi fa piacere; alcune le commento se ho qualcosa da dire, altre no, ma credo che un commento non danneggi nessuno, tantomeno il recensore in questione. Se poi si esagera e si passa a commentare troppo andando fuori tema è davvero tanto grave? Lo so che GM è un sito di cucina ma tra persone ritengo sia bello discutere anche di altro, che sia arte, libri, etc.... a seconda degli interessi di ognuno, basta non leggere ciò che non interessa. Io, ad esempio, non leggo i commenti calcistici se vedo che la discussione prende quella piega, non perchè mi danno fastidio ma solo perchè il calcio non mi interessa nè lo conosco....
permalink a questo commento

[Rolando]
05/01/2011
Dico la mia:
non mi piace leggere "fuffa" e commenti tipo "bella mangiata"..."complimenti"... "continua così"... "ottima recensione"... "ci vediamo domani?"..."ci sei all'aperitivo?" etc...
come non mi piace leggere recensioni troppo prolisse.
Ma non me ne lagno...semplicemente faccio una cosa: li salto a piedi pari!! Non li leggo! Bàun
Non li leggo e non li critico!

Mi sembra di vedere quelli che si lamentano del troppo calcio o del grande fratello in TV!!!
BASTA CAMBIARE CANALE !!!!!
(come disse Cicciolina le prime volte, ma questo è un altro discorso...emoticonemoticon )
permalink a questo commento

[ema]
05/01/2011
Basta cambiare canale, concordo con Rolll.
Del resto me ne sto zitto che è meglio.
@barbe: tengo a precisare che il mio commento non è rivolto a te e mi piacerebbe, data la vastità delle cose che avrei da dire, incontrarti davanti a una buona boccia, su alcuni punti ci troveremo sicuramente in sintonia, su altri un po' menoemoticon
permalink a questo commento

[barbe]
05/01/2011
Faccio un rapido intervento, per chiarire alcuni punti "caldi".

Commenti a sproposito: non mi riferisco al benvenuto, al saluto, alla semplice frase scritta per "supporto", alle battute (che non inneschino la storia infinita,però).
Commenti a sproposito sono come quelli di zio (e di conseguenza coste) all'interno di questo post.
Non so se rendo l'idea...

Pagine di diario: non mi danno fastidio tali racconti, mi da fastidio doverli leggere tutti per capire cosa può offrire un locale.
Se qualcuno preferisce recensire in questo modo, libero di farlo, magari in calce ad un riassunto della visita che riporti i dati indispensabili (le linee guida).



permalink a questo commento

[gi]
05/01/2011
@barbe:
grazie per le spiegazioni, adesso i due punti mi sono più chiari.

Continuo a pensare che sia un problema di non facile soluzione, e a questo proposito vorrei porre una domanda:
se i commenti "fuori tema" sono uno dei problemi di gm, la soluzione che ho in mente (chat+wall+sistema di apprezzamento delle recensioni) pensate che sia efficace ? Avete alternative da proporre ?

Rinnovo l'invito, a tutti, a partecipare a questa interessante discussione esprimendo il proprio parere, in modo da arrivare ad una analisi del problema e alle possibili soluzioni.

Grazie.
permalink a questo commento

[joy]
05/01/2011
Dopo aver cenato, provo a scrivere qualcosa anch'io....
Per ordine subito il titolo del post"che succede a GM?".
Ho scoperto GM ormai quasi tre anni fà, in un periodo in cui la crisi non era ancora all'orizzonte, in cerca di locali in giro per la provincia, oppure al lago.
Mi sono appassionato quasi subito al sistema del sito, scrivere le proprie esperienze gastronomiche dal proprio punto di vista, nel mio caso proprio terra-terra.
Secondo il mio parere, quello che negli ultimi tempi è venuto a mancare, è un pò di rispetto verso le altre persone, un pò di buonsenso e di educazione(in alcune risposte o commenti latita proprio)le cose si potrebbero raddrizzare dalla brutta piega che stanno prendendo.
Poi i commenti che a volte non hanno niente a che fare con la recensione, qui mi metto in testa anche io perchè sono tra i primi a scrivere baggianate, con una chat tutte queste informazioni semiserie troverebbero collocazione e lascerebbero spazio ai commenti rivolti prettamente alla recensione.
Altra cosa è scrivere frasi a uno che ti conosce, quindi ti può capire quando scrivi in tono ironico, mentre uno che non ti conosce è più facile che ti fraintenda.
Spero di essere stato chiaro e di attenermi strettamente all'argomento del post.
Poi ragazzi cerchiamoci di controllarci un pò, siamo soltanto al 5 Gennaio.....
I problemi sono altri emoticon emoticon
permalink a questo commento

[peperina]
06/01/2011
da un buono spunto per evitare "discussioni" vedo con dispiacere che c'è chi continua, a fare sarcasmo con la sicurezza di chi è troppo sicuro di se stesso (forse dovuto DAVVERO a troppe recensioni che hanno montano la testa). cerchiamo di ricordarci dove siamo e a che fine è nato questo sito, se a qualcuno interessa davvero!
permalink a questo commento

[peperina]
06/01/2011
prese di posizione a parte a me sembra assurdo che da due giorni non si abbiaaltro che questo atteggiamento "sarcastico" e secondo me molto poco carino. io capisco difendere il proprio lavoro, ciò in cui credi ecc, davvero lo capisco perchè so cosa vuole dire ma troppa sfrontatezza,almeno secondo me, non porterà a niente di buono. così....magari qualcuno si, cambierà canale!emoticon e bona lì
permalink a questo commento

[carolingio]
08/01/2011
<< Non si può più andare in ferie e perdersi qualche passaggio, qui poi bisogna rileggersi tutto… emoticon emoticon emoticon >>

Sollecitato da gi nei commenti precedenti, esprimo la mia opinione, anche se è solo un anno che frequento questo sito e poco riesco ad afferrare dei motivi che hanno indotto a questo post. Spero che Barbe non se n’abbia a male, ma è proprio una mia defaillance temporale.

Quindi, condivido nella sostanza quello che ha scritto Regina. E condivido pure le espressioni di Rolando ed ema… se uno non apprezza in modo particolare, può sempre scorrere più velocemente e… pace… probabilmente io non capisco dove stia il problema… se non in una certa necessità di autocontrollo e di moderazione da parte di tutti, magari di più da parte di chi interviene di più… però zio, ti prego, a me vien già da piangere (lo sai come son fatto… emoticon emoticon , poi faccio recensioni tristi… emoticon emoticon ), cerca di intervenire nuovamente con qualche razzolatina, che ci tiriamo su… emoticon, ci sono anche quelli che desiderano leggere qualche tua buttata anarchica ogni tanto… emoticon

Anch’io come Lucy, quando ho il tempo, mi diverto a star lì a scrivere qualche commento ogni tanto, dov’è il problema? Anch’io come Lucy, con questo sistema ho trovato nuovi amici. Non vedo grandi problemi, vedo solo elementi positivi, magari a volte qualche incomprensione, ma è normale…

Chat e wall: a me sembra che, così com’è impostato, il commento è già una mezza chat e di sicuro è un wall. Quindi non vedo una grande necessità di cambiare impostazione… se uno non si autocontrolla negli attuali commenti, non è detto che possa poi farlo chattando… o nel muro… cosa cambia?
Anzi, devo dire che la cosa che mi ha attirato di più di questo sito sono stati proprio i commenti sotto la recensione e la cosa che mi ha sorpreso (positivamente) di più è stato il caloroso benvenuto che ho ricevuto da joy, candy e gi alla prima recensione. E’ una bella cosa sentirsi dare il benvenuto e se posso, quando un nuovo ingresso non è troppo sbrigativo e superficiale, cerco di darlo anch’io, perché se ha fatto piacere a me, può far piacere anche ad altri, almeno così io penso… certamente non fa male.
Lo stesso discorso vale per la recensione senza commenti: concordo con patty, a volte mi sfugge, ma se mi accorgo che una recensione sta per passare la pagina senza commenti, cerco di metterne uno, il meno futile possibile.
Credo che se una cosa funziona ed anzi è forse proprio il motivo di successo di questo sito, non bisogna cambiarla per forza, perché i motivi problematici stanno nelle espressioni a volte esagerate di chi interviene, non nelle modalità organizzative del commento. E gli spazi per intervenire in modo variegato ci sono già, e sono ottimi, anzi ineguagliabili.

Si cambi piuttosto solo quello che, in modo abbastanza acclarato, può creare, ed ha creato, problemi interpretativi e malintesi in passato, come l’aggettivo in fianco ai cappelli da togliere o la media dei cappelli limitata solo ad alcune recensioni dello stesso autore.

Mi piace la recensione: io ce la metto tutta per scrivere bene, per trasmettere sensazioni e per descrivere al meglio cosa ho mangiato/bevuto, con tutto il contorno. A volte cerco di mantenere un profilo più terra terra per non esagerare, ed essere più semplice. Però, bisogna dirlo sinceramente, a me fa piacere quando uno/a mi scrive: “bellissima recensione” e penso che faccia piacere a tutti. Quindi, l’idea di scrivere un “Mi piace” come su Facebook, o qualcosa di simile, a me sembra buona… e penso sia anche di stimolo per esprimersi sempre meglio, non tanto nella forma… non occorre essere letterati per fare belle recensioni, le modalità di espressione piacevole sono infinite.