Gustavenezia.it - Trova e Gusta ristoranti a Venezia e provincia
Home

Prinsesstårta (torta verde svedese)

Scritta il: Difficolta: Esperto Tempo: 120 minuti Dosi per: 8-10 persone

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:

- 120 gr. di zucchero,
- 3 uova,
- 1 stecca di vaniglia o aroma di vaniglia,
- 50 gr. di burro,
- 75 gr. di farina 00,
- 50 gr. di amido di mais,
- 1 pizzico di sale,
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.

Per farcire:
- 1 cucchiaio di rhum,
- acqua q.b.,
- marmellata di lamponi q.b.,
- 500 ml di panna da montare,
- 500 ml di crema pasticcera vanigliata

Per la copertura:
- 1 panetto di marzapane (potete prenderlo già pronto),
- colorante alimentare verde chiaro,
- zucchero a velo q.b.,
- 1 rosellina di zucchero rosa o rossa.

Procedimento

Questa è una torta svedese che a me piace parecchio. Fu inventata negli anni '30 da Jenny Åkerström (l'equivalente italiano di una delle tipe della prova del cuoco :-D ) in onore delle 3 principesse di svezia che c'erano allora.
È una torta al pan di spagna farcita con crema pasticcera alla vaniglia, marmellata di lamponi (o ribes) che viene ricoperta da panna e da uno strato sottile di marzapane che per tradizione deve essere di colore verde chiaro... ma visto che siamo in Italia possiamo farlo del colore che vogliamo :D
Generalmente viene decorata anche con una rosa centrale con zucchero a velo; qualcuno ci mette anche del cioccolato grattuggiato in una versione rivisitata in chiave moderna.
Se siete amanti dell'Ikea, sicuramente la avrete vista già pronta in vendita nel reparto "food", sia nel classico colore verde ma anche nel più "modaiolo" rosa.
Vanno servite RIGOROSAMENTE col caffè.... gli svedesi sono particolari e loro alle 17 fanno la pausa caffè invece di quella del the e la chiamano, in modo molto divertente per noi italiani, "fika"   :-D

Passiamo alla ricetta che è meglio

Per fare il pan di spagna in una terrina mettiamo i tuorli delle uova con lo zucchero e 3 cucchiai di acqua calda (non bollente) e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Montiamo a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale e nel composto "tuorlo + zucchero" aggiungiamo la farina e l'amido, dopo averli setacciati , l'aroma di vaniglia ed il burro sciolto. Attenzione, il burro non deve essere bollente ma tiepido.
In seguito cominciamo a lavorare il composto e quando ogni ingrediente inserito sarà ben amalgamato possiamo aggiungere le chiare montate a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto ottenuto in una tortiera imburrata ed inforniamo il pan di spagna in forno caldo a 160-170° per circa una ventina di minuti (in base al vostro forno).
A fine cottura far raffreddare il pan di spagna per poi farcirlo.

 

Per la farcitura prepariamo una crema pasticcera vanigliata e la metiamo da parte per farla raffreddare.
Poi prepariamo in un pentolino 2 dita d'acqua con 2 cucchiai di zucchero e portate ad ebollizione. A questo punto avrete uno sciroppo che dovete far raffreddare e quando si sarà raffreddato aggiungiamo il rhum (1, 2 cucchiai a seconda di quanto lo volete sentire) e così otterremo la "bagna" per il pan di spagna.
Montiamo la panna con due cucchiai di zucchero.
A questo punto prendiamo il panetto di marzapane e cominciate a lavorarlo un po' spolverando spesso dello zucchero a velo sul piano di lavoro per non farlo attaccare. Poi aggiungete il colorante fino a quando non si otterrà un colore uniforme. Abbiate l'accortezza di aggiungere il colorante lentamente; si fa presto ad aggiungere colore ma a toglierlo no! :-D

Quando il marzapane è pronto lasciamolo riposare un attimo e prendiamo il pan di spagna (ormai freddo) e tagliamolo in 3 strati.
Mettiamo la base sul vassoio da portata e cominciamo a bagnarlo su tutta la superficie con lo sciroppo al rhum precedentemente preparato. Facciamo attenzione a non inzupparlo troppo.
In seguito, splamare uno strato di marmellata sulla base ed uno di panna montata e ripetere la stessa operazione con il secondo strato mettendo, invece che la marmellata e panna, la crema pasticcera.
Una volta appoggiato il terzo ed ultimo strato, ricopritelo con la panna montata che era avanzata nella sua totalità (anche i lati).

Ora la parte, secondo me, più complicata. Bisogna infatti stendere il marzapane e appoggiarlo sulla panna. Con l'aiuto di un coltello affilato ritagliamo i bordi di marzapane in eccesso, spolveriamo il tutto con un po' di zucchero a velo la superficie della torta e decoriamo eventualmente con una rosa di zucchero e/o frutti di bosco freschi. Buon appetito!!!!!!!!emoticon

Io ho seguito questa ricetta tempo fa per farmi in casa questa torta ma non ho fatto una torta unica ma delle tortine monoporzione poichè secondo me avrei fatto meno fatica a ricoprirle con il marzapane non essendo un pasticcere.
Inoltre vlevo segnalare che il marzapane a contatto con la panna tende a sciogliersi per cui è buona cosa preparare la torta all'ultimo momento se dovete servirla a degli ospiti dopo un abbondante e lungo pranzo all'italiana.


[Magnanima]
2014-02-05
Anch'io cado spesso nella tentazione di fare le monoporzioni ma alla fine mi pento sempre! A te com'è andata in questo caso?

[WuMing]
2014-02-05
Con le monoporzioni mi son trovato bene...ma ne ho mangiate troppe :D
Avevo anche provato, precedentemente, a fare una unica torta grande ma ho fatto fatica a ricoprirla col marzapane perchè non sono molto esperto di torte ed ho fatto fatica a ricoprirla
0.015501976013184