Gustavenezia.it - Trova e Gusta ristoranti a Venezia e provincia
Home

Pollo in agrodolce

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 30 minuti Dosi per: 4

Ingredienti

Ananas fresco 3 fette spesse circa 1,5 cm
Olio di oliva 2 cucchiai
1 peperone giallo medio
880 g di petto di pollo
Per la salsa agrodolce:
100 ml di aceto di vino bianco
100 ml di acqua
500 ml di passata di pomodoro
1 grosso pizzico di sale
5 cucchiai di salsa di soia
160 g di zucchero
sale q.b.;
Per impanare il pollo farina quanto basta.
Per accompagnarlo: riso Basmati bollito in acqua.


Procedimento

Iniziamo preparando la salsa agrodolce: versate 500 ml di passata di pomodoro in un tegame, quindi aggiungete lo zucchero, l’aceto, l’acqua, la salsa di soia e il sale. Fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mentre si eseguono le altre operazioni.

Eliminate dalla carne di pollo le eventuali cartilagini o il grasso in eccesso, quindi tagliatela a cubetti di circa 2,5 cm di lato.

Poi mettete la farina in un piatto e rigiratevi i pezzetti di pollo.

Mettele l'olio a scaldare in una padella antiaderente, poi aggiungete il pollo, rigiratelo  per qualche minuto finchè non si cuoce.(Questa è la mia alternativa alla frittura dei bocconcini di pollo con la pastella di acqua e farina. Se preferite fate così).

Metto i pezzetti di pollo in un piatto, poi nello stesso tegame faccio saltare qualche minuto il peperone tagliato a pezzetti grossolani, poi riaggiungo il pollo, faccio saltare qualche minuto e aggiungo la salsa agrodolce che nel frattempo si è cotta.

Lascio sul fuoco pochi minuti ancora ad amalgamare i sapori e poi lo servo insieme al riso Basmati bollito in acqua (leggermente salato se vi piace) e ben scolato.

Buon appetito!

 

0.016129016876221