Eccomi di nuovo qui a raccontare le mie imprese...perchè questa si tratta proprio di un'impresa! O, per meglio dire, di una "sfida" come avevo detto alla mia amata giuli il giorno precedente! La distanza infatti tra Modena e questa tipica trattoria è notevole, circa un'ora di macchina, ma il bel paesaggio,i costi contenuti e la qualità del cibo mi spingono ad andarci! Così partiamo per le 8 seguendo le indicazioni da internet. Arriviamo fino al fondovalle del Panaro per poi girare a sinistra e addentrarci nel bellissimo Parco dei Sassi di Roccamalatina, preventivamente avevo portato una macchina fotografica e scattiamo un sacco di foto mentre ci addentriamo nei boschi! La valle del fiume Panaro vista dall'alto è una cosa sensazionale per non parlare dei Sassi enormi che si stagliano in verticale acuminati sul cielo roseo dovuto al tramonto. L'aria è freschissima, la strada tortuosissima ma fin'ora asfaltata per lo meno. Questo bellissimo parco consente anche notevoli itinerari a piedi che sicuramente, in un futuro non molto lontano, proverò! Finiamo per perderci ovviamente, e arrivati nelle vicinanze di un altro agriturismo, telefono alla trattoria e mi faccio indicare la giusta via. Torniamo indietro e affrontiamo una strada quasi impossibile non asfaltata ma che ci fa notare da molto vicino gli splendidi sassi per 2km. Nella disperazione di poter rompere la macchina o che la strada continuasse per molto decido di tornare indietro poi però il fatto di aver visto un'altra macchina che andava su non mi andava giù! Volevo anch'io arrivare in quella bella rinomata trattoria a costo di rimanere a piedi! (Ringrazio la Giulia per la pazienza!) Telefono di nuovo alla trattoria, affamato fino al midollo e certo di poter raggiungere l'obiettivo!, che mi conferma che devo proseguire per quel sentiero finchè non si asfalta la strada e poi 500 metri sulla destra...e fu proprio così dopo notevoli peripezie che arrivamo alla trattoria. Situata in un punto strategico dove si può apprezzare dall'alto la valle del panaro e a sinistra i pregievoli sassi! Il posto è molto semplice, ma bello rustico con le travi di legno in soffito ben verniciate, i muri colorati di un bel giallino solare e le lampade a muro bellissime che lasciano trasparire luce dal bianco trasparente di cui erano fatte. Tra l'altro essendo aperte verso l'alto consentono di far rendere più vivace il colore del legno verniciato delle travi! La gentilezza del padrone nel consigliarmi più volte la strada giusta e nell'accomodarci a tavola è notevole...e quell'accento modenese tipico dei montanari è veramente delizioso, ti fa sentire a casa! La mia cara giuli dimentica la rabbia visto la bellezza del posto e le portate che da tanto sognava di mangiare e mi fa i complimenti! Ecco la cena:
ANTIPASTO (portato dal cameriere senza averlo chiesto molto ben apprezzato!)
-Tigelline simpaticissime
-Mortadella a pezzi
-Frittatina con verdure a pezzi
-Cipolline all'aceto balsamico( letteralmente divorate dalla Giulia )
-Olive verdi
Tutto già molto buono, la frittatina poi di un leggero unico.
PRIMI
-Gnocchetti all'aceto balsamico per la mia lei. Davvero squisiti confermiamo entrambi. Con una crema di formaggio sensazionale forse mista anche a un pò di panna o besciamella,la pasta molto fresca fatta in casa e tenerissima.
-Bis di primi per me: Gramigna alla salsiccia leggermente piccante con l'aggiunta di qualche fetta di salame piccante in mezzo che rendeva il sugo notevolmente aromatico e buono. Tortelloni ricotta e spinaci al LIMONE!!! quelli che per cui sono venuto! e devo dire che erano una cosa sensazionale la ricotta si scioglieva in bocca e il sugo con un pelo di panna un pò di erbe,filini di prosciutto crudo e quel limone che completava tutto era una cosa originale e unica!
SECONDI:
-Tigelle,affettati di ogni genere,pecorino,formaggio cremoso quello rivestito di bianco,lardo
-Salsiccia con cipolla in umido
-Selvaggina(si dice cosi?) di cervo in umido
Le tigelle erano nella norma forse leggermente troppo piatte però buone. Affettati crudo,coppa,pancetta,ciccioli,cotto,salame veramente ottimi e freschi.
Formaggi buoni,lardo fresco. Salsiccia buona nonostante io odio la cipolla!! E la selvaggina di cervo in umido squisita!!!
BERE:
- 1 bottiglia di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Zanasi. Ottimo ma si sa!
- 1 bottiglia di Acqua gasata S.antonio
DOLCE:
-Torta di ricotta e mascarpone con sopra marmellata ai frutti di bosco. Una specie di cheese cake veramente squisita!!! Solo per me.
DIGESTIVI: -1 limoncino per me.
Conto finale di 45 euro!!! ed eravamo veramente strapieni...non posso far altro che dare 5 cappelli e ringraziare la gentilezza dei proprietari,la simpatia,la cordialità con cui si fermavano a parlare ad ogni tavolo.
Mi faccio consigliare un'altra strada per tornare indietro asfaltata proveniente da Guiglia,ve la consiglio! Anche se il paesaggio iniziale è stata una cosa mozzafiato ne è valsa la pena!!! Siamo rimasti veramente soddisfatti se avete tempo e siete amanti dei bei paesaggi ve lo consiglio vivamente, non quando c'è un temporale o neve! Alla prossima recensione saluti da Carbo! :D
Imperdibile!!!
[margix2]
19/06/2011