Pranzo domenicale con i miei genitori.
Locale bello, rinnovato e pulito con il tipico stile del ristorante montanaro delle nostre parti, molto spazioso.
I Primi: Tra le varie proposte del giorno dettate dalla cameriera molto simpatica scegliamo: 2 tortelloni con i funghi, 1 maccheroncini piccanti, 1 tortelloni alle noci.
I tortelloni erano veramente ottimi, con ricotta fresca e la pasta ruvida e spessa. Il sugo di funghi molto buono, la crema di noci ottima. Servito in piatti grandi, abbondanti e ben presentati.
I Secondi: Optiamo per un mix di gnocco fritto e crescenti, sopratutto gnocco dato che ultimamente ho faticato a trovarne di buono e mi rimaneva sempre la voglia.
Per accompagnarle ci portano un bellissimo tagliere di salumi con salame, prosciutto Crudo, pancetta, ciccioli e mortadella. Un bel tagliere abbondante di formaggi con sopra 4 mezze forme che vanno dal formaggio di mucca mordibo ad un pecorino stagionato ed un bel pezzo di grana. Ovviamente lardo e grana grattuggiato.
Le crescenti sono buone, morbide e grandi, il gnocco è veramente speciale, forse il più buono che ho mangiato da molto tempo, pasta spessa, leggero e saporito.
I Dolci: 2 Zuppe inglesi, 1 Panna cotta con frutti di bosco veramente ottima e freschissima ed un piatto di fantastiche frappe offerte da loro dato il periodo carnevalesco.
Accompagnamo il tutto con 2 bottiglie d'acqua, una bottiglia di buon sangiovese, 2 caffè espressi e 2 caffè d'orzo in tazza grande e 2 grappe barricate.
Davvero un bel pranzo domenicale, da rifare!
Consigliatissimo!!
[gi]
22/02/2012