Cibo:
Antipasti offerti dalla casa:
- crostini misti, costituiti da pane oliato e ripassato in forno, con vari pesti di verdure o carne. Avrebbero potuto avere un aspetto più fresco e curato. Ad esempio, cospargendo di prezzemolo fresco la dadolata di melanzane stufate.
- mini costine tenere e calde bollenti: insolito antipasto ma piacevolissimo. Per renderlo perfetto mancano i necessari stuzzicadenti per ovviare all'inesorabile inconveniente delle fibre della carne che rimangono tra i denti, e delle salviettine per pulirsi le dita dopo aver mangiato le mini costine rigorosamente con le mani (come ribadisce il manifesto del locale).
Secondi:
- 2 tagliate: una con salsa ai mirtilli e una con bacon e miele di castagno. La qualità della carne è ottima, la cottura anche e la dose perfetta. Tuttavia, i condimenti non sono di pari livello: la salsa ai mirtilli ha l'aspetto e il sapore di un topping per dolci ai frutti di bosco e una consistenza gelatinosa. Essendo nel pieno della stagione dei frutti di bosco, usiamo i mirtilli freschi, poco zucchero e un pizzico di zenzero. Il risultato sarà sicuramente più autentico e gustoso. Per il condimento di bacon e miele di castagno, purtroppo il bacon risulta lessato e non croccante e saporito come dovrebbe. Meglio renderlo croccante sotto il grill del forno, così il risultato sarà sapido e contrasterà perfettamente il sapore dolce-amaro del miele di castagno. A proposito del miele, suggerisco di mantenerne la viscosità del miele e di metterlo solo all'ultimo momento prima di servire, altrimenti il rischio è di ottenere un brodetto al gusto di miele sul fondo del piatto.
- 1 costata: abbondante, succosa e morbida. Forse un po' troppo grassa.
- 1 sleppa abbondantemente accompagnata da patate al forno. Morbida e succosa, servita alla temperatura giusta.
- un filetto a sesamo. Una crosta compatta di sesamo chiaro e un cuore di carne rosata al centro. Morbido e croccante riuniti in un sol boccone.
- patate al forno: croccanti fuori e morbide dentro, non unte ma troppo salate.
- verdure grigliate: secche e eccessivamente sbruciacchiate.
- salse (portate a tavola dalla casa): senape, buona e non troppo forte (a ragion veduta, visto che il palato italiano non è abituato alla senape francese), salsa BBQ (troppo piccante e poco affumicata) e composta di cipolle (consistenza collosa ma con filetti di cipolla stranamente croccanti. Non sa di cipolla caramellata. Altamente consigliato di cambiarla).
Dolci:
- 1 mascarpone con cioccolato: crema di mascarpone bianca, senza uovo, non molto leggera, presentata in una coppa da gelato in vetro e spolverata con palline di cereali al cioccolato e granola. Ha un aspetto troppo simile ad uno yogurt con il muesli.
- 1 barozzino: consistenza della bavarese, per un dolce in cui la pastosità è eccessiva. Consiste in un tortino tondo, con base di biscotti al cioccolato fondente sbriciolati, cuore di cioccolato e scaglie di cioccolato e polvere di caffè in cima. Il caffè in polvere salva il gusto del dolce, che sarebbe altrimenti risultato eccessivamente dolce.
- due ricottine fresche: una con salsa al malvasia e una con salsa ai frutti di bosco. Anche qui le salse sono il problema: la salsa al malvasia sembra al gusto e alla vista in tutto e per tutto miele, quella ai frutti di bosco purtroppo non sa di frutti di bosco e ha un aspetto gelatinoso del tutto simile ad un topping dolci alle fragole. Le ricottine sono leggermente sabbiose, ma fresche e morbide.
acqua naturale
una bottiglia di Merlot
Prezzo pagato a testa: 29 €.
Ambiente:
Sala interna in stile bistro moderno, déhors minimal ma colorato con stoviglie ricercate, ma con attitudine décontracté. Risulta molto piacevole poter vivere una delle maggiori piazze cittadine in modo conviviale. I tavoli sono ampi, ben distanziati tra loro. Unica pecca è la presenza dell'area giochi bambini alle spalle del déhors: la confusione e il vociare è inesorabile.
Servizio:
Il personale di sala è sempre cordiale e attento, sopratutto i ragazzi. Si tratta di ragazzi giovani ma molto efficienti e puntuali nel servizio e nella spiegazione dei piatti.
Consigli:
- Prenotate. La disponibilità di tavoli è ampia ma meglio evitare di arrivare senza prenotazione.
- Per i ristoratori: realizzate le salse ai mirtilli e ai frutti di bosco voi; risulteranno sicuramente più gustose e esalteranno i vostri piatti. Fate lo stesso con la composta di cipolle. Ne guadagnerà il palato.
- Offrite stuzzicadenti e salviettine assieme alle costine servite come antipasto.
- Realizzate i dolci in casa e non affidatevi ai dolci confezionati. Il dolce dev'essere una coccola che chiude in bellezza un buon pasto.
Consigliato!
[testapelata]
08/09/2012
Leggendo attentamente la recensione debbono migliorare su tutto, per cui deduco che i tre cappelli siano.......d'incoraggiamento