Non ricordo se il motivo è stato che volevamo andare qui a cena ed abbiamo colto l’occasione per andare a pattinare sul ghiaccio a Fanano o viceversa, fatto sta che già da un po’ avevo voglia di crescentine, vere crescentine montanare.
Quindi decidiamo di partire presto sabato pomeriggio e dopo una bella caricata di freddo al palazzetto del ghiaccio, finalmente arriva ora di cena, perché l’insalatina del mezzogiorno è andata giù velocemente.
Siamo in 5 e partiamo con i primi, cioè meglio con le prime portate:
2 tortelli ai porcini, un tortellone alle noci, una cotoletta con patatine fritte, una bruschetta (bruschettona) condita con tabasco. tortelloni con ricotta molto buona e pasta giusta, buon sughetto. La cotoletta per la bambina in realtà erano due, con una montagna di patatine, non finite.
Come secondo optiamo tutti per gnocco e tigelle. Affettato misto formaggio e “cunza”.
Gnocco strepitoso, 2 giri (o tre??) . Crescentine buonissime, 2 giri. formaggi una caciottina tenera che nel gnocco stava benissimo, una caciotta un po più stagionata. pecorino molto buono e grana.
prosciutto crudo molto buono (anche perché era un inizio come piace a me) coppa di testa molta buona a detta degli altri io non l’ho mangiata, salame e pancetta.
Per mandare giù tutto quanto 2 bottiglie di san giovese e una di lambrusco reggiano Ligabue consigliato dalla cameriera, davvero ottimo! Ah anche una bottiglia di acqua ma ha avuto poco successo.
Tra una chiacchiera e l’altra terminiamo il tutto con un sorbetto al limone, una crema catalana e una serie di dolcetti offerti con pesche farcite al cioccolato e una torta bianca e cioccolato davvero non male. 3 caffè d’orzo e una grappa.
Anche le pizze che noi non abbiamo preso avevano un ottimo aspetto.
All’uscita dal ristorante cielo limpido con un sacco di stelle e un paio di bambi che durante il tragitto hanno attraversato la strada, eh insomma la montagna è sempre meravigliosa, l’odore dei camini, le case in pietra, se non fosse perché il lavoro è a Modena io mi trasferirei subito.
Grazie agli amici che ci hanno tenuto compagnia scaldando la serata, è stata davvero piacevole e speriamo si ripeta non dico presto, ma spero più spesso.
Consigliatissimo!!
[joy]
04/01/2015
Però che rima