Sono stato ieri con mia moglie in questo locale elegante e curato con quadri d'Autore alle pareti , con personale e servizio di primissimo livello.
Decidiamo per il menù degustazione piccolo , quello che prevede sei portate,scegliendo quello di solo pesce (volendo si può scegliere quello di sola carne o di carne e pesce), con vini al calice variamente abbinati , abbiamo dovuto richiedere la modifica del "niente crudo" perchè mia moglie é in dolce attesa, facilmente assecondata dallo chef ....non riesco a ricordare proprio tutti i piatti e gli ingredienti , cerco di descriverli al meglio , posso comunque anticipare che la selezione di materie prime è di altissima qualità , i piatti non sono abbondanti, ma meglio così , non penso si riuscirebbe ad arrivare alla fine della cena se fosse altrimenti , quindi porzioni a mio avviso perfette :
Partiamo con 2 entrée
1. un assaggio di arancino alla siciliana in salsa di menta e con l'aggiunta di una salsa di ostrica , buono una quantità leggermente superiore mi avrebbe fatto capire meglio il gusto :P
2. in bicchiere un insieme di prodotti con stracciatella di cui non riesco a ripetere gli ingredienti, ottimo
proseguiamo in ordine con
3. gamberi siciliani in salsa cocktail calda, ottimi
4. insieme di frutti di mare cotti e sgusciati (1 cozza, 3-4 vongole, 2 cannocchie, 1 cappasanta , 1 ostrica , 1 vongola ....quelle col guscio marron...non mi sta venendo il nome) , ottimi
5. ravioli ripieni di baccalà su una salsa verde, ottimi
6. una specie di sedanino di pasta fatta in casa anche questo ripieno , direi con anguilla su caponata di verdure , molto buono
7. storione non ricordo cotto come , con finocchio caldo , ottimo
8. come dolce una particolare rivisitazione di gnocco fritto ripieno di una mousse e con sopra del prosciutto crudo , ottimo
9. due dolcetti della casa e in bicchiere una specie di zabaione anche questi ottimi
Come abbinamento ai vari piatti ci hanno servito un Gavi di Pio Cesare , cantina storica che conoscevo solo per i rossi , un vino del "basso Garda" di cui non ricordo il nome e un fantastico Chardonnay Antinori che direi fosse il Castello della Sala , il primo e secondo vino , a me sono stati serviti due volte :P , con i dolci un passito di Malvasia delle Lipari,notevole.
Tutti i vini sono stati ottimamente abbinati , di buona qualità e ben presentati dalla ragazza che ci serviva (sorry non ricordo il nome) professionale , affabile e simpatica , insieme al "ragazzo" un pò più distaccato ma altrettanto professionale, che ci presentava i piatti .
Per finire due caffè e un bicchiere di zacapa centenario :P
Conto totale 155 Euro , lasciati 170 direi meritati , anche se durante la cena è venuto in mente alcune volte "ce ne fosse ancora" alla fine siamo molto soddisfatti e sazi .
E' stata una bella esperienza. Piatti di originali,e presentati con eleganza,personale gentile e molto professionale.
Lo stesso Chef si è fermato più volte ai vari tavoli per chiedere impressioni e commenti e per presentare un paio di piatti , alla fine ci siamo anche fermati a fare due chiacchere molto gradite , anche al di fuori della sfera cibo, alla indiscussa professionalità aggiungiamo anche simpatia , il volto finale non può essere che ECCELLENTE , ci tornerò sicuramente e non per forza in un occasione particolare come ho letto in altre recensioni del locale , che purtroppo non era proprio pieno, anche se lo meriterebbe ...rimango sempre dell'idea che preferisco spendere qualcosa in più mangiando in questo modo e in questo ambiente, magari andando fuori a cena una volta in meno , che ricorrere alle "abbuffate" da 20 euro anonime e in locali "approssimativi"
Imperdibile!!!
[aratos]
06/06/2010
Chissà, magari un giorno potrò permettermi anche una bella cena qui..
Bella recensione otello