Tenete legate alcune donne (forse meno i maschi) alle sedie, perché qui si rischia grosso. Ho rischiato anch'io, e i dolci non sono la mia passione.
C'è una giovane masca dietro al bancone, piuttosto simpatica e pure carina. E' un capannone così così, nel fondovalle di Sinio. L'architettura in zona non è molto differente dalla mia Valpolicella, dove, qui come là, un ambiente spettacolare non ha insegnato molto ai suoi abitanti. Così le costruzioni si susseguono senza soluzione di continuità, alcune in disfacimento, altre disabitate, in un grigiore appesantito dalla terra scura e dal cielo infreddolito di questi giorni. Non siamo nello Champagne.
Dentro, invece, è una pozione magica, un tripudio di novità allettanti, un luccichio di colori e di dolci novità, almeno per noi che arriviamo da lontano.
Si comincia con una degustazione (gratuita): la masca ci porge una ciotolina con dentro torroncini, baci di dama, caramelline al torrone morbido, tartufini neri e tartufini bianchi.
Semplicemente eccezionali.
La cuoca che gestisce l'agriturismo, dove abbiamo cenato la sera, si rammarica perché ora è rimasto solo lo spaccio, mentre la fabbrica artigianale di torroni, torroncini, gianduje e altre prelibatezze si è spostata vicino a Grinzane Cavour. Poco male, volevo dire, in questo periodo di difficoltà economiche, è a una decina di km., non in Portogallo, ma evidentemente il campanilismo detta legge anche qui.
L'origine di tutto questo sta in un frutto che è diventato la caratteristica (assieme al vino) delle Langhe: la nocciola, tonda e gentile. Quando la povertà era maggiore, i dolci si facevano con gli ingredienti che si avevano a portata di mano. Siamo in un lembo di Piemonte che la natura sembra aver prediletto, per la calma, per il poco inquinamento, per la tranquillità, con alcune punte però. Piccole vallette che si trasformano in morbidi dorsali, poi in ripidi cocuzzoli, quasi sempre dominati da un castello e da un borgo antico abbarbicato attorno.
In questa economia, come in questo paesaggio, i nocciolèti si affiancano ai vigneti.
Elenco dei nostri acquisti:
- torrone alla gianduia con nocciole IGP, 5 euro
- torrone morbido con pistacchi di Bronte e mandorle, 5 euro
- tartufone bianco, morbido, all'arancio ricoperto di cioccolato fondente, 5 euro
- torrone morbido con nocciole IGP, mandorle e papaia, 5 euro
Il peso di ogni torrone varia dai 180 gr. ai 300 gr., ma il prezzo è uguale (con ogni probabilità è stato tenuto conto della qualità degli ingredienti)
- 600 gr. circa di: albesi alla crema di marroni, albesi alla grappa, albesi al rhum, tartufo dolce al cioccolato bianco (delle dimensioni di un boero), torroncino morbido ricoperto di cioccolato, torroncino morbido all'arancio, al cedro e alla vaniglia, cioccolatini alle nocciole, 10,50 euro (18 euro al kg.). Per un totale complessivo di 30,50 euro. Metto diviso due perché eravamo in due, ma abbiamo comperato una vagonata di roba, che in parte regaleremo alla Giulia e all'Elisa, mentre Stefano rubacchierà direttamente dalla dispensa.
Come in molte altre parti d'Italia, questa è anche una terra che ama circondarsi di misteri, tramandati di generazione in generazione, con le favole di cui sono protagoniste le masche, inquietanti fattucchiere di campagna, che evocano la parte più nascosta e fantasiosa della cultura popolare della gente di Langa.
Le masche sono le regine di racconti spaventosi, nati e modificati dalla fantasia della gente comune, durante lunghe sere trascorse davanti al fuoco, nelle fredde notti d'inverno. Racconti che narrano di fatti inspiegabili e di fatture.
A Sinio, ogni vigilia di ferragosto, si festeggia la "notte delle masche", una scusa per far festa e ritornar bambini, ascoltando le storie dei benandanti (come il nostro utente di GM ), gli insonni cacciatori di streghe, quelli che difendevano i villaggi e il raccolto dei campi dagli interventi malefici.
Altre specialità che non abbiamo preso, per non vergognarci troppo: torrone friabile alle nocciole o alle mandorle (ce l'abbiamo simile a Cologna Veneta), torrone morbido ricoperto di cioccolato fondente puro, torrone classico ricoperto di cioccolato fondente puro, tartufo dolce (bianco con zucchero a velo e cioccolata bianca, nero con cioccolata normale), tartufi pralinati con granella di torrone, gianduia con nocciole intere a pezzi, dragèes con cioccolato al latte, bianco e fondente, torrone farcito con crema al rhum, pasta di nocciole, marroni, ricoperto di puro cioccolato, croccanti con le nocciole o con le mandorle... e poi altri prodotti, ma purtroppo non mi ricordo più...
Hanno il loro sito Internet, www.torrone.it , e la roba può essere inviata direttamente a casa con l'aggiunta delle spese di spedizione. Chi sta sospirando, ne può approfittare.
Imperdibile!!!
[d.d.]
09/12/2010